Università Popolare Gregory Bateson - Modena

Tel. 3473785609 - segreteria@unipop-bateson.it

Dipartimento: Professioni di Aiuto PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Agosto 2010 15:28

 

Arti Terapie

 

L’Arte Terapia, nella relazione di aiuto, utilizza il processo creativo e le modalità espressive pittorico-plastiche, per facilitare lo sviluppo psicosociale, cognitivo, affettivo ed emozionale del soggetto.

Lo specialista si avvale del mezzo artistico come strumento mediatore nella relazione con gli utenti, per favorire la creazione di un ambiente accogliente, non giudicante, dove poter entrare in contatto con i propri bisogni e con le proprie risorse.

Il paradigma didattico è centrato sulla integrazione tra teoria e pratica. Le lezioni si articolano in laboratori esperienziali, lezioni frontali e aperte. Si realizza il Project Work sul campo professionale.

 

 

Musicoterapia

 

La cornice epistemologica di riferimento della struttura dei corsi proposti e l’organizzazione formativa è di orientamento sistemico - relazionale con programmata integrazione e complementarietà con altri approcci epistemici dei diversi paradigmi afferenti alla teoria e alla prassi della Musicoterapia. Il percorso formativo prevede lezioni teoriche frontali - aperte e laboratori esperienziali con realizzazione di Project Work.

 

Counselling

 

Il counselling si basa sul presupposto che la persona ha tutte le potenzialità e le energie per affrontare i propri problemi ma le occorre un aiuto per riconoscerle e mobilitarle nella giusta direzione…

 


 

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Aprile 2013 14:04